Adelaide Cioni “à propos de Bacchelli 5”

Nell'ambito della rassegna Archivio Aperto 2015 promossa da Home Movies

Per l’ottava edizione di Archivio Aperto, rassegna dedicata alla rilettura e rielaborazione del cinema privato, Nosadella.due e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia  presentano al Museo Internazionale della Musica di Bologna l’installazione à propos de Bacchelli 5 di Adelaide Cioni.

L’installazione prende spunto dagli oggetti della casa bolognese in cui l’artista ha vissuto per più di trent’anni, fino al 2009. Prima di abbandonarla, disegna e prende le misure di alcuni dettagli delle stanze a lei particolarmente preziosi, ma, ad un occhio esterno, apparentemente banali e insignificanti. Incidendo direttamente sulla pellicola con una punta metallica, l’artista proietta delle diapositive dei suoi ricordi con i mitici proiettori Kodak Carousel e riempie lo spazio di una memoria intima e soffusa di momenti così personali da attivare l’immaginario privato di ognuno di noi. L’immaterialità della memoria si rende visibile come traccia di luce degli oggetti magici che appaiono presenti nella proiezione, ma che appartengono a un’altra realtà. Estraniate dal contesto, le immagini perdono la loro riconoscibilità istantanea, assumendo significati molteplici da decifrare e interpretare, che seguono i moti del ricordo e dell’immaginario. Nell’ipnotico susseguirsi di scorci, dettagli, segni, schizzi, misure, linee, spesso dal tratto infantile, sulle superfici luminose, quel legame invisibile e immateriale si ricrea come per magia in ognuno di noi: inattese scintille di smarrite reminiscenze.

Adelaide Cioni ha studiato disegno presso la UCLA di Los Angeles e scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Si è laureata in Storia Contemporanea con un Master in traduzione letteraria e da diversi anni traduce tra i più importanti scrittori della letteratura americana. Con il lavoro à propos de Bacchelli 5 ha vinto il Premio Celeste 2014 per la categoria Installazione, Scultura e Performance.